La serie di Lundholm

lundholm-copNell’edizione italiana (Milano : Feltrinelli, 2012) di un romanzo di Lars Bill Lundholm, il titolo Quella brava ragazza è seguito da La serie Omicidi a Stoccolma. Con una ricerca con il metaopac Mai si può vedere che in quasi tutti i cataloghi italiani il titolo compare come “Quella brava ragazza : la serie omicidi a Stoccolma” e dunque la seconda parte deve essere stata interpretata come un sottotitolo (che è, appunto, separato dal titolo dalla sequenza spazio – due punti – spazio). Fanno eccezione una delle due descrizioni del libro nel catalogo della provincia di Venezia, dove tale seconda parte è ignorata (nell’altra è invece inserita come sottotitolo) e quella del catalogo provinciale di Como, dove il libro è presentato nella forma “Quella brava ragazza. La serie omicidi a Stoccolma” e quindi la seconda parte deve essere stata ritenuta un titolo dipendente (che deve essere preceduto da un punto e uno spazio – per la definizione di “titolo dipendente”, cfr Reicat 4.1.1.3; nel caso in esame ci basterà comunque definirlo come il titolo di un singolo volume di una serie con un titolo comune).

Dunque una delle due parti sarà un titolo comune a volumi successivi, come si è pensato a Como, o si tratta di un titolo e di un sottotitolo, come si è ritenuto nel resto d’Italia? Pare che, pur se isolata, sia l’idea comasca a essere corretta, anche se la seconda parte è il titolo comune e non un titolo dipendente.

Il risvolto di copertina (immagine qui sotto) dice esplicitamente che “Quella brava ragazza è il primo romanzo della serie Stockholmsmorden – Omicidi a Stoccolma”.

lundholm2

Il secondo volume della serie non è ancora in commercio in edizione italiana, ma l’uscita è data per imminente. Libreriauniversitaria.it (immagine sotto) ne annuncia la disponibilità per il 3 luglio e ne mostra anche la copertina. Se, come pare ragionevole supporre, non ci saranno modifiche e i titoli sulla copertina corrisponderanno a quelli sul frontespizio (che è la fonte designata per la descrizione), il libro riporterà il titolo comune La serie Omicidi a Stoccolma preceduto dal titolo particolare del secondo volume Il soffio del drago.

lundholm3

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...