Ferdinandea, Julia, Graham: tre nomi per l’isola scomparsa

E’ stato di recente ripubblicato il libro di Salvatore Mazzarella Dell’isola Ferdinandea e di altre cose (Palermo : Sellerio, 2012; la prima edizione, sempre di Sellerio, è del 1984). L’isola Ferdinandea di cui si parla è un’effimera isoletta orginata da un’eruzione vulcanica nel mar Mediterraneo, al largo di Sciacca. Sorta dalle acque nell’estate del 1831, pochi mesi dopo era già scomparsa sotto il livello dell’acqua.

Il nome “Ferdinandea” è riferito a Ferdinando II di Borbone, allora re di Napoli e di Sicilia. All’isoletta, nella sua breve vita, furono dati anche altri nomi (si vedano le pp.156-160 del libro di Mazzarella). Scarso successo ebbero Proserpina, Corrao (dal nome di un capitano che osservò i fenomeni vulcanici che portarono alla nascita dell’isola), Sciacca, Hotham (dal nome del vice ammiraglio britannico Henry Hotham – cfr p.97), Nerita. Maggiore fortuna ebbero, oltre a Ferdinandea, due nomi. Gli inglesi adottarono il nome Graham, dato all’isola dal capitano inglese Humphrey Senhouse (pp.149-150), e i francesi il nome Julia, attribuitole da una spedizione scientifica guidata dal geologo Constant Prévost (pp.180-186).

Catalogo della BNF: rinvio da Ferdinandea a Julia.

Come chiamare dunque l’isola che non c’è più? Le wikipedie nelle varie lingue, comprese quelle in inglese e in francese (e, ovviamente, quella in italiano), hanno scelto il nome “Ferdinandea”. I cataloghi delle biblioteche si sono mostrati, invece, un po’ più “campanilisti”. Nei cataloghi italiani il soggetto è Ferdinandea <isola>. In Francia si usa Julia (Italie ; île). La Bibliothèque national de France ha un rinvio da Ferdinandea (ma non da Graham (le due “Graham, Île” presenti tra i soggetti della BNF, come si può notare dalle indicazioni tra parentesi, non sono l’isola siciliana scomparsa, ma isole canadesi). Gli anglofoni (p.e. il Copac e la LoC) usano Graham Island (Italy).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...