Kyle Mills e il suo libro “di Ludlum”

In un articolo dell’agosto dell’anno scorso avevamo visto come alcuni libri aventi come protagonista il personaggio di Jason Bourne, anche se, dalla veste editoriale delle traduzioni italiane potevano apparire libri scritti da Robert Ludlum insieme a Eric Van Lustbader, erano in realtà opere di Lustbader ispirate al personaggio creato da Robert Ludlum. Dunque, intestazione principale per Lustbader (per maggiori dettagli si può vedere quell’articolo).

Lustbader non è l’unico autore ad aver scritto libri “di Robert Ludlum”. Di recente è uscita l’edizione italiana di Il dio della guerra (Milano : Rizzoli, 2012) che sul frontespizio ha il nome di Robert Ludlum e, sotto ad esso, in un carattere di dimensioni leggermente minori, quello di Kyle Mills. Potrebbe quindi sembrare che i due siano coautori del romanzo e che quindi l’intestazione principale, dal momento che è il primo nome indicato, spetti a Ludlum.

Come nel caso dei “Bourne” di Lustbader, l’edizione originale (ed. statunitense: New York : Grand Central Publishing, 2011; ed. inglese: London : Orion, 2011) chiarisce la natura dei contributi all’opera, presentando così il libro: “Robert Ludlum’s The Ares decision – series created by Robert Ludlum – written by Kyle Mills”.

Mills, nel suo sito, riferisce che gli era stato chiesto di scrivere un libro per la serie “Covert-One” e che lo aveva fatto usando “un’idea che gli girava per la testa da un po’ di anni” e che gli sembrava adatta per una serie ispirata a Ludlum. Dunque, Mills ha usato personaggi già ideati per la serie, ma l’idea e la stesura del libro sono sue e quindi indubbiamente deve essere sua anche l’intestazione principale.

Come per i “Bourne” di Lustbader, anche in questo caso l’edizione italiana ha tratto in inganno quasi tutti i cataloghi italiani, ma non gli attenti catalogatori della rete provinciale di Padova (che hanno spiegato così in nota la loro corretta scelta: “Il romanzo è stato scritto da Kyle Mills che ha ripreso la serie Covert-One creata da Robert Ludlum”) e di BrianzaBiblioteche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...