Allarme Rosso

Nella collana di libri horror per ragazzi “Super Brividi” sono apparsi alcuni titoli (al momento in cui scrivo ne conto dieci, da La chiesa stregata a La clinica degli zombie) a firma di Johnny Rosso.

Facendo il solito giro con l’opac del Sbn e il metaopac Mai, sembrerebbe che nessuno abbia avuto il sospetto che Johnny Rosso sia uno pseudonimo. La faccenda, in questo caso, è tutta qua, perché, una volta che nasca il dubbio, si arriva molto facilmente all’autore che si cela dietro tale pseudonimo: Carlo A. Martigli.

Basta andare sul sito dell’editore e nella scheda autore si trova lo scrittore presentato come “Johnny Rosso – Carlo A. Martigli”. Una visita al sito di Martigli conferma che si tratta dello stesso scrittore che ha pubblicato, per esempio, 999 : l’ultimo custode (un’omonimia, iniziale che segue il nome compresa, appariva improbabile, ma verificare non fa mai male): “Con lo pseudonimo di JOHNNY ROSSO, Carlo A. Martigli è la nuova firma cult dei romanzi dell’orrore. Come Johnny Rosso ha già pubblicato numerosi libri per Superbrividi Mondadori” e c’è una pagina dedicata a questi libri.

Ancora una volta possiamo dire che certamente non si può farne una colpa ai singoli catalogatori (il nome di Martigli non compare nei libri di Johnny Rosso e non ci sono indicazioni che questo non sia il nome reale dell’autore), ma lascia un po’ perplessi che in nessun catalogo si sia arrivati alla soluzione. Come si diceva a proposito di A. Craig Rice / Eric Garcia, si può pensare che informazioni bibliografiche come questa potrebbero più facilmente essere colte da chi si occupa degli acquisti e/o, in questo caso, della sezione ragazzi. Sarebbe senza dubbio opportuno un maggior contatto tra queste attività e la catalogazione. Purtroppo oggi è invece di moda (e in effetti è più una moda che una scelta basata su motivi tecnici) la tendenza contraria alla separazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...